presentazione
---
verbali
incontri
programma
attività

trascrizione
conferenze
e articoli
informazioni
e-mail
home
---



Storia del Centro Nuovo Umanesimo

Nel 1998 un gruppo di genitori di una seconda media di una scuola pubblica di Milano ha cominciato ad incontrarsi mensilmente per discutere dei problemi educativi che tutti dovevano incontrare avendo almeno un figlio in età adolescenziale.
Ben presto si è capito che le difficoltà educative odierne affondano le loro radici nel vuoto esistenziale che caratterizza la società occidentale contemporanea. I temi degli incontri hanno cominciato a spaziare dalle tematiche educative  a quelle storico sociologiche a quelle spirituali.
Da questo gruppo di genitori nel 2001 è nato Centro Nuovo Umanesimo che ha realizzato molte conferenze, alcuni convegni e moltissimi incontri in piccolo gruppo, nonché giornate di studio, seminari di un giorno, ecc. (per vedere tutto quello che è stato realizzato negli anni vai a Programma attività, Archivio).

L’intento del Centro è quello di promuovere una riflessione filosofica che aiuti a individuare nella realtà quel senso che si è perso in una visione materialistica che dà importanza solo al raggiungimento del benessere materiale. Il Centro non parte da posizioni preconcette né dal punto di vista politico né religioso, ma mira all’apertura e al confronto tra tutte le posizioni.