presentazione
---
verbali
incontri
programma
attività

trascrizione
conferenze
e articoli
informazioni
e-mail
home
---

Scopi

Dimensione culturale e spirituale
Data l'assenza di punti di riferimento condivisi nella società occidentale contemporanea, orientata essenzialmente al raggiungimento del benessere materiale e la difficoltà ad orientarsi e a trovare un senso alla propria vita, difficoltà sentita da tutti, ma particolarmente da chi deve educare le giovani generazioni, come genitore o come insegnante, il Centro si propone di promuovere una riflessione critica sia dal punto di vista culturale sia spirituale, per superare la netta divisione tra le scienze che domina il panorama culturale odierno, in particolare per superare la distinzione tra discipline umanistiche e scientifiche, alla ricerca di una nuova centralità dell'uomo, in tutti i suoi aspetti: fisici, culturali e spirituali.
Il Centro si propone di favorire un confronto e una ricerca per individuare, attraverso una lettura critica della realtà, dei valori spirituali condivisi, al di là delle differenze ideologiche e confessionali, che ci consentano di vivere meglio la nostra vita, e di orientare l' opera educativa se genitori e insegnanti.
A tal fine il Centro si propone di rivalutare il ruolo della Filosofia, come madre di tutte le discipline e come riflessione sulle modalità di conduzione della vita stessa.

Dimensione politico-sociale
In un'ottica avulsa da posizioni partitiche, il Centro terrà presente la valenza politica e sociale sia dei propri atti, sia dell'ambiente in cui si trova ad operare. L'attenzione al sociale sarà tenuta viva, sia dal punto di vista conoscitivo, sia dal punto di vista operativo, in collaborazione con altre associazioni che operano specificamente per un aiuto concreto a fasce deboli della società.

Dimensione formativa
Il Centro si propone di formare piccoli gruppi di famiglie, coppie o singoli, che si incontrino periodicamente per approfondire la conoscenza della realtà da un lato, e dall'altro per acquisire strumenti in più per condurre la vita quotidiana e l'opera educativa se genitori o insegnanti.

Dimensione educativa
Il Centro si propone, trasversalmente a tutti gli obiettivi già esposti, di porre al centro delle proprie attività, l'attenzione all'educazione e alla formazione delle nuove generazioni, in ambito privato e pubblico, ovvero, sia in famiglia sia a scuola. Molta attenzione verrà data ai mass-media (cinema, radio, televisione, internet, ecc.), visto il ruolo rilevante che essi svolgono nell'educazione dei giovani e nella formazione della visione del mondo.
A questo proposito realizzerà incontri per genitori nella propria sede e nelle scuole, convegni, corsi di aggiornamento per insegnanti e ogni altra attività che sarà ritenuta utile per raggiungere i fini.