presentazione
---
verbali
incontri
programma
attività

trascrizione
conferenze
e articoli
informazioni
e-mail
home
---


Proposta fondazione Centro Nuovo Umanesimo

Giovedì 11 maggio 2000, alle h 21, si sono riuniti i soci del Centro Nuovo Umanesimo.

Come spunto di riflessione vengono letti alcuni articoli tratti da quotidiani e libri (Corriere della Sera, settembre 1999, Rita Levi Montalcini, Il futuro dell'Uomo Planetario, Il Nuovo Umanesimo della globalizzazione; Io Donna, primi mesi del 2000, Claudio Risé, Che fine ha fatto la morale?; Io Donna, 1° aprile 2000, Nell'età del benessere cresce il male dell'anima; La Repubblica, 10 aprile 2000, Natalia Aspesi, Socrate a Milano: morte di un giusto; Marie France Hirigoyen, Molestie Morali. La violenza perversa nella famiglia e nel lavoro. Einaudi 2000, introduzione pp. XII e XIII).

La discussione verte intorno alla confusione e alla mancanza di valori che caratterizzano il mondo contemporaneo e che si riflettono, con conseguenze negative, anche e soprattutto nel campo dell'educazione nell'ambito tanto della famiglia quanto della scuola.

Di conseguenza, scopo degli incontri del gruppo, che dovrebbero tenersi a cadenza mensile, è riflettere sulla situazione creatasi negli ultimi decenni, traendo spunto da libri, articoli di quotidiani e periodici o altro materiale proposto dai partecipanti. Inoltre si propone di far conoscere anche all'esterno l'attività del gruppo mediante l'organizzazione di incontri allargati anche ad altre persone interessate, conferenze, seminari e altro.

Viene proposto per questo gruppo di riflessione il nome di "Centro Nuovo Umanesimo", che sta ad esprimere la ricerca di nuovi valori per una nuova umanità. E' stata scelta la data del 2000, per il suo inizio, proprio come data simbolica a cavallo tra due ere.

Per la prossima riunione si stabilisce il giorno giovedì 8 giugno 2000, h 21.

L'incontro si conclude alle ore 22 e 30.