presentazione
---
verbali
incontri
programma
attività

trascrizione
conferenze
e articoli
informazioni
e-mail
home
---


Scelta argomenti da discutere negli incontri

Giovedì 8 giugno 2000, alle h 21, si sono riuniti i soci del Centro Nuovo Umanesimo.

La discussione prende avvio da episodi sempre più numerosi di non rispetto delle regole, soprattutto da parte degli adolescenti, con esiti spesso tragici. Ci si domanda allora quali possano essere le ragioni di tali comportamenti e una delle possibili cause viene identificata nell'assenza di senso nel mondo occidentale contemporaneo.

Viene però fatto osservare che anche nel passato il senso profondo della vita non era poi così chiaro e manifesto, ma, dato che anche nelle società occidentali fino alla prima metà del '900, gli uomini si trovavano ad affrontare problemi immediati legati alla sopravvivenza, avevano meno tempo per interrogarsi sugli aspetti filosofici del vivere.
Inoltre da più di mezzo secolo l'Occidente non ha affrontato guerre sul proprio territorio e questo ha portato non solo al venir meno di un modo per sfogare la propria aggressività contro un nemico dichiarato e facilmente identificabile, ma anche all'instaurarsi di un benessere sempre maggiore e a un senso di onnipotenza e superiorità sempre più diffusi che, nei giovani, ma non unicamente in loro, si traducono spesso in comportamenti irresponsabili non solo verso se stessi, ma anche nei confronti di terzi.

Nella società in cui viviamo è sempre più difficile distinguere il bene dal male, il pensiero contemporaneo ha smarrito i punti di riferimento e i parametri che, almeno fino alla Seconda Guerra Mondiale, aiutavano a valutare la realtà.
In reazione allo smarrimento che viviamo, i comportamenti sono i più vari e ci si domanda, alla luce delle scoperte scientifiche di questi ultimi decenni, quanto le differenti reazioni e comportamenti siano determinati, e in quale misura, dal patrimonio genetico e/o dall'influenza dell'ambiente nel quali il singolo individuo vive.
Come si può giungere ad affrontare con saggezza le vicende della vita?
Chi vive saggiamente lo fa perché vi è geneticamente portato o perché ha appreso delle modalità di comportamento efficaci?

Su questi e altri interrogativi potranno vertere i nostri incontri del prossimo anno; vengono quindi identificati i seguenti possibili spunti di riflessione:
1) La secolarizzazione e la morte di Dio
2) Il desiderio dei giovani: come educarli a desiderare
3) Il razzismo
4) L'etica della responsabilità
5) Le vie per arrivare alla saggezza
6) La globalizzazione. Lavoro, costumi, pensiero
7) Il pensiero scientifico: possibilità e limiti
8) L'impero americano e i suoi influssi sull'Europa
9) Il rapporto di coppia. Armonia coniugale, armonia genitoriale
10) Il culto del corpo e la sua influenza sui comportamenti dei giovani

Al termine dell'incontro vengono date indicazioni per la lettura di due articoli di giornale (Corriere della Sera, 31 marzo 2000, Serena Zoli, Amate il vostro bimbo? Imparate a dirgli di no; Corriere Della Sera, 6 giugno 2000, Vittorino Andreoli, I nostri ragazzi e la violenza quotidiana. La terapia del desiderio.)

Per la prossima riunione si stabilisce il giorno mercoledì 20 settembre 2000, h 21.

L'incontro si conclude alle h 22 e 30.